Pur vicini alla fine dell’anno scolastico all’Ambulatorio Arcobaleno pensiamo sia comunque opportuno ricordare alcuni principi fondamentali per avere cura della schiena dei nostri bambini, dei nostri ragazzi e dei problemi relativi a postura, sedentarietà e … all’eccessivo peso degli zaini di scuola e non solo.
Con un grazie particolare all’ A.I.F.I. (Associazione Italiana di Fisioterapia), riportiamo qui un libretto prelevabile anche dal loro sito nell’ articolo dedicato, un opuscolo elaborato da un gruppo di fisioterapisti soci A.I.FI., che contiene consigli e semplici suggerimenti di comportamento preventivo.
[Prima pagina dell’opuscolo scaricabile da sopra o da questo link dell’A.I.F.I.]
Chiaramente questa mini-guida non sostituisce l’approccio medico clinico o osteopatico diretto, che ha invece un proposito e un progetto curativo, ma sono comunque una buona base per continuare ad essere attenti al nostro corpo e a quello dei nostri cari … Con la cura e la preziosa attenzione che ogni genitore ha, è sempre importante e necessario dedicare un po’ di tempo alla salute dei nostri ragazzi accompagnandoli dai primi anni di scuola in ogni tappa della loro crescita e sviluppo.
Con lo slogan o “La Schiena va a scuola: prime regole per rispettarla!” questo opuscolo è una semplice guida in grado di fornire informazioni e strumenti per promuovere comportamenti e stili di vita corretti: sono concetti e regole quanto mai utili nella prevenzione delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico (in particolare a livello della colonna vertebrale).
Non è certo un libretto di istruzioni o un semplice “vademecum fai-da-te”, ma queste informazioni diventano indispensabili per l’attenzione al futuro dei nostri ragazzi in questi quattro piccoli capitoli: “La Schiena cresce”, “La Schiena ha qualche problema”, “La Schiena è sotto esame” e “La Schiena risponde” con alcune risposte ai quesiti principali di insegnanti e genitori sull’uso dello zaino, lo sport consigliato, i metodi per assumere posture corrette, insieme ai segnali da non sottovalutare.
Certo non sono solo nozioni sulla delicatezza di ogni fase di crescita, ma viene fornita l’illustrazione di alcuni dei disagi principali in cui può incorrere il proprio figlio, tra cui la scoliosi, spiegando che cos’è e quanto sia diffusa. Tuttavia la scoliosi non è l’unica alterazione in valutazione, ma anche il mal di schiena o possibili deviazioni posturali, che – se non adeguatamente trattate fin dalla tenera età – devono essere tenute sotto controllo con un primo screening di base e questa prima attenzione necessaria.
Pertanto, anche in visione delle future vacanze, non si può rinunciare a questa nuovo modo di osservare, che diventa un primo passo utile all’osservazione della schiena dei nostri figli
per il loro futuro.