Il Dr. Roberto Cardelli, socio ANFI (questa nuova Associazione per la Fisiatria Interventistica, della cui nascita Vi abbiamo informato all’inizio dello scorso settembre) e parte del Comitato Scientifico Organizzatore parteciperà al Corso “Tendinopatie: gestione e trattamento in Fisiatria Interventistica”, che si terrà a Palermo a fine marzo.
La patologia tendinea rappresenta uno dei principali argomenti di cui è chiamato ad occuparsi il Fisiatra oggi. La valutazione clinica, l’integrazione con l’esame ecografico, i trattamenti eco guidati e il monitoraggio ecografico rappresentano alcuni dei momenti dell’iter diagnostico-terapeutico delle patologie tendinee e dell’approccio della Fisiatria Interventistica.
Ci sarà pertanto un confronto sul trattamento delle Tendinopatie, una patologia che compete sempre di più al clinico che esegue ecografia muscoloscheletrica e trattamenti eco guidati.
Il Corso (vedi il programma) si caratterizzerà per la formula teorico-interattiva tra tutor e discenti attraverso una “competizione” a squadre su quesiti clinici volti ad approfondire le tematiche trattate.
Il corso conterrà inoltre dimostrazioni pratiche di alcune procedure terapeutiche applicabili nella gestione delle patologie tendinee.