Da metà febbraio una nostra Fisioterapista frequenta il Master in Riabilitazione nel Linfedema e Lipedema: presso l’Università degli Studi di Bologna è nato il Master di 1 livello in Riabilitazione nel Linfedema e Lipedema rivolto a Fisioterapisti e Medici ed una dei Fisioterapisti, che collabora da anni all’ambulatorio Arcobaleno, Francesca Barbieri,  ha deciso di iscriversi e di dedicarsi con passione e forte motivazione a questo nuovo percorso di formazione.

Questo Master Universitario, alla sua prima edizione, è di durata annuale e ha come obiettivo quello di sviluppare competenze specifiche al corretto approccio, clinico e riabilitativo nel settore della linfologia.
Grazie alla didattica di un corpo docente, composto da Docenti Universitari e da Docenti esterni, questo corso di studi è supportato dalla LIO (Lipedema Italia Onlus), che é un Ente no profit dedicato alla promozione sociale della consapevolezza e informazione sulla patologia del Lipedema.

Il trattamento di queste patologie nelle rispettive diverse espressioni può essere spesso causa di frustrazione per i pazienti, che non apprezzano più il proprio corpo nascondendolo. Ci auguriamo che questa importantissima formazione permetterà di conoscere meglio la malattia, curarla e riportare il corpo dei pazienti ad una funzionalità migliore e Vi forniremo senz’altro maggiori informazioni in futuro.