La scorsa settimana si è tenuto a Bologna (presso l’Hotel Savoia Regency) un interessantissimo congresso organizzato dal Prof. Fabrizio Pellacci dedicato a LE LESIONI DELLA CARTILAGINE ARTICOLARE DALLA DIAGNOSI AL TRATTAMENTO (vedi programma)
Traendo spunto dal razionale del convegno, dal secolo scorso è stata fatta molta strada soprattutto nella sostituzione protesica delle lesioni cartilaginee e con ottimi risultati. Tuttavia, il desiderio di una riparazione non protesica si è andato via via imponendo.
Si è sempre più fatta strada la cosiddetta Medicina rigenerativa, cioè quel processo di rimpiazzamento e rigenerazione delle cellule e tessuti per ripristinarne le normali funzioni rimpiazzando il tessuto danneggiato.
Molte sono attualmente le tecniche impiegate, ma per la loro validazione sono necessari un continuo dibattito e confronto dei risultati ottenuti tra i diversi Professionisti specializzati e con queste competenze.
Il nostro Dr. Roberto Cardelli è stato invitato a far parte del dibattito con una relazione nella Seconda Sessione del congresso intervenendo con una relazione sul Trattamento delle tendinopatie con collagene.
Sicuramente il Suo contributo è stato fondamentale e promosso dal Prof. Fabrizio Pellacci (Responsabile Scientifico del congresso e Responsabile del Reparto di Ortopedia, Casa di Cura Villa Erbosa a Bologna).
Grazie al Responsabile Scientifico dell’evento questo corso si è proposto di contribuire a chiarire le indicazioni per l’applicazione delle varie tecniche, un importantissimo progetto formativo dedicato al libero scambio di conoscenze scientifiche e opportunità di interazione.