Come vi avevamo anticipato i nostri collaboratori continuano a dimostrare impegno e passione nel loro lavoro anche attraverso una continua formazione. Come il percorso intrapreso dalla fisioterapista Francesca Barbieri, che collabora con noi presso la sede di Imola dell’Ambulatorio Arcobaleno, e che quest’anno ha deciso di iscriversi al Master di 1 livello in Riabilitazione nel Linfedema e Lipedema presso l’Università di Bologna.

L’obiettivo del Master è quello di sviluppare competenze specifiche al corretto approccio, clinico e riabilitativo nel settore della linfologia. Linfedemi e Lipedemi sono patologie che spesso causano frustrazione nei pazienti, che non apprezzano più il proprio corpo nascondendolo. Ci auguriamo che questa importantissima formazione permetterà di conoscere meglio la malattia, curarla e riportare il corpo dei pazienti ad una funzionalità migliore.

Grazie a questo percorso formativo conclusosi con grande successo, da oggi presso il nostro Ambulatorio Arcobaleno è possibile attuare la terapia decongestiva complessa del Linfedema, in particolare attraverso il linfodrenaggio e il bendaggio multistrato, trattamento noto come “gold standard”.

Il Linfedema è una patologia cronica e invalidante, causata dal malfunzionamento del sistema linfatico e porta alla formazione di edemi. Si manifesta con un gonfiore generalmente localizzato sugli arti inferiori o superiori.

Tutto il team dell’Ambulatorio Arcobaleno si congratula con la collega Francesca Barbieri per il traguardo raggiunto e per i nuovi servizi disponibili per i nostri clienti!

Hai una diagnosi di linfedema o lipedema e vuoi curarla per ritrovare un tuo nuovo benessere?