GESTIONE SISTEMICA DELLO STRESS Percorsi interconnessi, diagnosi patodinamica e terapia integrata

Il Dr. Roberto Cardelli ha partecipato a questo interessantissimo evento a Pesaro!

Sabato scorso, 25 marzo 2023, si è tenuto una giornata di incontri nata dall’esigenza di sostenere e diffondere il pensiero sistemico che rivolge l’attenzione verso il benessere delle persone attraverso un modello epistemologico, diagnostico, clinico e terapeutico.

Una giornata di congresso con questo programma rivolto a medici, biologi nutrizionisti ed altri operatori sanitari, in grado di fornire nuovi modelli diagnostici e strategie terapeutiche integrate ed innovative particolarmente efficaci nel trattamento delle patologie croniche, nel recupero del benessere, nella prevenzione dell’infiammazione cronica sistemica e nel contrastare l’invecchiamento e nella longevità in salute.

Con il sostegno dei Laboratori Legren e con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Medicina Sistemica (AIMES), il Relatore di questa giornata è stato il Dr. Giampiero Di Tullio, Medico Specialista in Igiene – Medicina Preventiva e Scienza dell’Alimentazione – Dietetica e Presidente onorario dell’AIMES (Associazione Italiana Medicina Sistemica) fino ad una discussione su casi clinici ed un confronto tra Professionisti.

Le relazioni sulla capacità adattativa tra epigenetica ambientale e percezione soggettiva, sulle strategie di «coping» e disadattamento sono state l’inizio degli interventi fino all’esposizione sullo stress cronico da alimenti e le conseguenze comportamentali. Dal resoconto sull’asse intestino – cervello, la disbiosi e la «neuroinfiammazione» si sono approfondite le interconnessioni da stress cronico: flogotipologia con rapporti sugli stati disnutrizionali e la diagnosi patodinamica dello stress cronico.

È stata un’eccezionale occasione per mettersi a confronto con questo nuovo concetto di salute, che si sta modificando con una maggiore consapevolezza del miglioramento della qualità di vita di ogni individuo. Il vero obiettivo non si identifica più soltanto con l’assenza di malattia, ma con la necessità di una maggiore attenzione alla prevenzione e al miglioramento della vitalità e della caratteristiche della vita.

Di necessità da queste valutazioni e considerazioni ne deriva un’attuale, nuova e moderna terapia integrata dei disturbi da stress: ansia, angoscia, crisi di panico, difficoltà di concentrazione, astenia, insonnia, somatizzazioni, depressione.