Come a Palermo a fine marzo e a Napoli a fine aprile, il Dr. Roberto Cardelli sabato scorso è stato a Milano insieme al Dr. Vincenzo Cosentino per partecipare al Corso sulle Tendinopatie: gestione e trattamento in Fisiatria Interventistica (cfr. programma) patrocinato dall’ANFI !!!
Questo ulteriore momento di formazione è stato dedicato alla patologia tendinea, che oggi rappresenta uno dei principali argomenti su cui è chiamato ad occuparsi il Fisiatra oggi (cfr. uno studio recente sull’ANFI a questo link.
Insieme alla valutazione clinica, l’integrazione con l’esame ecografico, i trattamenti ecoguidati e il monitoraggio ecografico rappresentano alcuni dei momenti dell’iter diagnostico-terapeutico delle patologie tendinee e dell’approccio della Fisiatria Interventistica. Come sempre, il corso ha contenuto diverse dimostrazioni pratiche di alcune procedure terapeutiche applicabili nella gestione delle patologie tendinee. Grande entusiasmo e desiderio di confronto tra questi medici a Milano sia tra i relatori che tra i partecipanti numerosi. Questa modalità nel confrontarsi è stata ancora una volta altamente qualificata per la formula teorico-interattiva tra tutor e discenti attraverso un parallelo di gruppi di lavoro su quesiti clinici volti ad approfondire le tematiche trattate.