ANFI
Homepage dell’A.N.F.I. Associazione Nazionale di Fisiatria Interventistica [https://associazioneanfi.it/]

L’Ambulatorio Arcobaleno ed il Dr. Roberto Cardelli hanno accolto con vivo interesse la nascita di una nuova Associazione completamente dedicata alla Fisiatria Interventistica: dopo diverse settimane di riunioni, confronti, statuti revisionati e notti al pc… è nata ANFI!

È l’Associazione Nazionale Fisiatria Interventistica, nata dalla progettualità di un gruppo di Medici amici e collaboratori che condividono la passione per la Fisiatria Interventistica. Questa idea di costituire un’Associazione che promuova le attività formative per i Medici desidera, al tempo stesso, portare avanti un impegno a trasmettere ai pazienti le informazioni per il corretto percorso Diagnostico-Terapeutico e preventivo.

Ma che cos’è la Fisiatria Interventistica? La Fisiatria Interventistica è una branca relativamente nuova della Medicina Fisica e Riabilitativa che da alcuni anni anche in Italia, dopo il mondo statunitense, sta ottenendo maggiore diffusione. Rappresenta una disciplina di confine tra la Riabilitazione e la Chirurgia.
Le discipline mediche seguono un percorso costante di cambiamenti dati dall’evolversi della Scienza. Nascono, quindi, “nuove competenze”, che arricchiscono il bagaglio culturale degli specialisti.
[Tratto da: https://www.fisiatriainterventistica.it/fisiatria-interventistica/]

L’Associazione ANFI nasce senza scopo di lucro e con l’obiettivo civile e solidaristico di far conoscere il nuovo mondo della Fisiatria Interventistica in Italia e di sensibilizzare sulle patologie neuro-muscoloscheletriche.
Tramite una rete in continua crescita di medici, specialisti del settore e associazioni partner, ANFI ha intenzione di creare progetti dal largo impatto sociale e sanitario.

L’attività formativa per i medici nasce con la promozione di corsi per arricchire la formazione in ambito interventistico, corsi e workshops che verranno realizzati sulla base di un interesse scientifico e validato per la Fisiatria Interventistica. Il prossimo corso sarà dedicato ad approfondimenti su US-F Ultrasuoni in Fisiatria Interventistica e ogni informazione sarà da ora comunicata tramite la newsletter ai soci e tramite il sito web. L’iscrizione è aperta a tutti i medici ed è gratuita.

Nel Direttivo dell’Associazione sono presenti molti colleghi e collaboratori del Dr. Roberto Cardelli, che collaborano da tempo nell’attività dell’Ambulatorio Arcobaleno:

– Presidente: Dr. Valerio Amico Medico Fisiatra

– Amministratore: Dr. Andrea Reggiani

– Segretario: Dr. Marco Di Gesù Fisiatra

– Consigliere: Dr. Vincenzo Cosentino

– Consigliere: Dr. Alberto Monello

– Consigliere: Dr. Domenico Romeo Fisiatra

– Consigliere: Dr. Claudio Secci

È la creazione di un Associazione estremamente importante e sarà importante condividerla con chi possa essere interessato: maggiore il numero di soci e migliori le attività che si potranno, insieme, realizzare affinchè la Fisiatria Interventistica possa avere l’ampia diffusione che merita!