L’Ambulatorio Arcobaleno accoglierà di nuovo  una giornata interamente dedicata all’avanguardia della medicina riabilitativa e interventistica: il Corso teorico-pratico di ossigeno-ozono terapia: dalla teoria alla pratica clinica.

L’evento,  con questo programma sarà per  sabato 25 Ottobre 2025 e rappresenta un’occasione indispensabile e fondamentale  di accrescimento professionale e di approfondimento su una tecnica sempre più innovativa nel trattamento di diverse patologie, tra cui quelle muscolo- scheletriche e sistemiche,  su cui si concentrerà il corso.

Questa giornata di studio  con specifiche Sessioni pratiche  è rivolta a tutti i medici interessati ad acquisire o perfezionare le competenze nel trattamento delle patologie muscolo-scheletriche e sistemiche. L’attenzione sarà concentrata in particolare sulle applicazioni dell’ozonoterapia per il trattamento di patologie che coinvolgono il rachide e le articolazioni.

I partecipanti potranno approfondire:

  • I meccanismi d’azione dell’ossigeno-ozono terapia.
  • Le vie di somministrazione, indicazioni e controindicazioni.
  • L’applicazione nella patologia rachide e articolare.

Ci saranno Sessioni specifiche su temi come la lombalgia non discogenica e l’ozonoterapia sistemica.

Il Dr. Roberto Cardelli

Dr. Roberto Cardelli , Medico Chirurgo specializzato in rieducazione funzionale ortopedico e sportiva e Direttore Sanitario dell‘Ambulatorio Arcobaleno.

La sua esperienza come relatore e la sua profonda conoscenza dell’ozono garantiscono un contesto di apprendimento elevato.

Il corpo docente (Faculty) vanta la presenza di altri specialisti di spicco nel campo della Medicina Fisica, della Riabilitazione e Radiologia.

Dr. Andrea Reggiani

Medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

Responsabile Ambulatorio di ossigeno-ozono terapia

Centro FKT Casteggio, Casteggio

 

Dr.. Matteo Bonetti

Medico Specialista in Radiologia/Radiodiagnostica

Responsabile Poliambulatorio Oberdan, Brescia

 

Dr. Roberto Cardelli

Medico Chirurgo, Rieducazione funzionale fisiatrica, ortopedica, sportiva

Direttore Sanitario Ambulatorio Arcobaleno srl, Imola (BO)

Dr. Luca Latini

Medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

Responsabile Centro SeB, Senigallia (AN)

 

Questa giornata rappresenterà ancora una volta  un momento di incontro tra la Nuova  Federazione Itraliana di Ossigeno Ozono Terapia (FIO) e l’ Associazione Nazionale Fisiatria Interventistica (ANFI) per un percorso comune di accrescimento professionale.