Prendersi cura della salute è importante e l’attuale contesto di emergenza Covid-19 ha portato sotto i riflettori i servizi di sanificazione, che in questi mesi stanno interessando tutti i luoghi pubblici e privati, ove si svolge la vita quotidiana del Paese.

Negli ambulatori Arcobaleno la pulizia, la sanificazione e la disinfezione sono sempre stati prioritari e oggi in questa fase post epidemica si è comunemente portati a definire i termini in modo confuso con la tendenza a definire come pulizia anche stadi di igiene più avanzati.

La sanificazione dei luoghi di lavoro è, tra le tante, una nuova sfida da affrontare con le riaperture che sono state effettuate a partire dalla Fase 2. 

La sanificazione che si deve sviluppare per sconfiggere il coronavirus deve avere due tipologie di intervento di disinfezione: la prima con deterdisinfettante cloroderivato per sanificare tutte le superfici da contatto come scrivanie, tastiere, telefoni, pc, maniglie e un’altra con perossido di idrogeno nebulizzato per disinfettare anche le altre superfici degli ambulatori.

In conformità con le indicazioni ministeriali relative alle misure anti-contagio dalla riapertura nei primi giorni di aprile all’Arcobaleno, oltre ai camici e ai dispositivi di protezione individuale degli operatori, abbiamo aumentato la frequenza della sanificazione, che permette visite specialistiche, trattamenti osteopatici e fisioterapici in totale sicurezza. 

Basandoci sulle evidenze a oggi disponibili, in tema di trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2, di sopravvivenza del virus su diverse superfici e di efficacia dei prodotti utilizzati, si è affrontata la pulizia e la disinfezione/sanitizzazione dei locali degli ambulatori considerando anche l’impatto ambientale e i rischi per la salute umana connessi al loro utilizzo.

Gli ambienti sono stati sanificati dalla Rucci Service srl di Imola con prodotti certificati, cura e professionalità: questo intervento di sanificazione è stato mirato ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. 

La Rucci Service srl, azienda con oltre dieci anni di esperienza multiservice, si è servita di innovativi sistemi di sanificazione/disinfezione e di uno staff altamente specializzato e qualificato offrendo all’ Arcobaleno un affidabile servizio di igienizzazione e sanificazione supportata da solidi protocolli operativi condivisi con consulenti tecnici e scientifici, garantendo una sanitizzazione e bonifica ottimale per strutture sanitarie, studi medici, ambulatori, studi dentistici, sale operatorie, studi veterinari e farmacie.

In entrambe gli ambulatori a Imola e a Castel San Pietro il trattamento di sanificazione è avvenuto tramite l’utilizzo di un atomizzatore ad alta pressione, che genera una “nebbia secca” caricata elettrostaticamente, con il quale è stata effettuata la sanificazione in modo efficace, veloce e sicuro. La formulazione chimica a base di perossido di idrogeno e nitrato d’argento, abbinata all’atomizzazione, è in grado di sanificare e bonificare tutte le superfici.

Con questa tecnologia, la soluzione disinfettante viene erogata nei locali con una dimensione delle particelle di 0.3–0.5 nm, tale da saturare l’ambiente e raggiungere anche le zone d’ombra dove normalmente non sarebbe possibile arrivare e si dimostra pertanto la tecnica più efficace e affidabile scientificamente.

Il perossido di idrogeno stabilizzato con nitrato d’argento, garantisce un’azione efficace contro virus, batteri, funghi e spore ed è indicato per disinfettare, sanificare, bonificare ambienti confinati e qualsiasi superficie, oggetto o attrezzatura presente all’interno degli ambienti trattati senza recare alcun danno.

Le operazioni di sanificazione con l’atomizzatore si sono svolte all’interno dei locali degli ambulatori in assenza di persone; la soluzione disinfettante è stata sicura e gli operatori, la segreteria e le persone sono ritornate successivamente alle loro normali attività lavorative.

In seguito a questo “trattamento di sanificazione” anche gli ambulatori hanno ricevuto la certificazione di avvenuta sanificazione e poiché il trattamento sarà duraturo nel tempo (con i dovuti controlli previsti) garantiamo un ambiente sano e pulito per tutto il personale ed i nostri pazienti