La scorsa settimana il Dr. Roberto Cardelli è stato invitato a presentare la propria esperienza in un Corso di formazione ed approfondimento organizzato dall’azienda FGP, partner e collaboratrice dell’Ambulatorio Arcobaleno.

Questo Seminario ha rappresentato la possibilità di offrire la soluzione più adeguata al cliente e ciò deriva dal costante confronto con i Medici di Medicina Generale (MMG, Medico di base),  i Medici  specializzati e le aziende fornitrici, al fine di comprendere la tecnologia, i materiali e le scelte di natura ingegneristica che sono alla base della realizzazione dei prodotti offerti sul mercato.

L’obbiettivo di questo incontro organizzato dalla FGP srl con il proprio Ortophedic & Rehabilitation Equipment è stato la possibilità di fornire a tecnici ortopedici un approfondimento sulle patologie più importanti della colonna e le informazioni relative alla loro gestione in ambito terapeutico e riabilitativo.

Ai numerosi Tecnici ortopedici e ai Medici presenti all’incontro sono state fornite informazioni dettagliate in merito alle caratteristiche della linea tronco presente nella produzione dell’Azienda.

In questo appuntamento il Dr. Roberto Cardelli è intervenuto con una relazione sugli Approcci ortesici alle patologie della colonna vertebrale partendo da modalità di trattamento, che prevedono un Piano Terapeutico con Terapia Farmacologica, Terapia Infiltrativa e Fisioterapia. Allo stesso tempo questo percorso riabilitativo deve essere affrontato dai Pazienti insieme a un’èquipe multidisciplinare, che prevede le competenze del Medico Ortopedico/Fisiatra, del Fisioterapista, dello Specialista in Scienze Motorie insieme al Tecnico Ortopedico, al Podologo ed all’Infermiere.

La presentazione delle nuove tecniche di intervento per le problematiche inerenti alla colonna vertebrale  (con un focus sulla Microchirurgia nella gestione della cura delle fratture della colonna vertebrale), è stata particolarmente interessante insieme all’analisi del decorso post-operatorio per il paziente che ha necessità di un supporto solido e strutturato nella prima fase e dinamico nella seconda fase. Un focus particolare, infine, sul processo di prevenzione: la possibilità di offrire prodotti ed ortesi utili e per nulla invasivi che si rivelano fondamentali per le azioni quotidiane che la vecchiaia può rendere molto complesse.