Sabato 23 marzo si terrà a Bologna un Corso Teorico sull’ utilizzo intra-articolare dei Polinucleotidi HPT®, Acido Ialuronico e Mannitolo organizzato dall’Accademia Mastelli (Divisione Ortopedia), in cui il Dr. Roberto Cardelli approfondirà il trattamento riabilitativo della patologia osteoartrosica, alla luce dei percorsi riabilitativi maggiormente appropriati.
Dal programma della giornata il Dr. Cardelli spazierà dallo studio delle cause della patologia osteoartrosica, dai relativi meccanismi di azione fino al chiarimento della terapia infiltrativa come “tassello” fondamentale del percorso riabilitativo del paziente osteoartrosico.
Con un’approfondita Sessione teorica, si tratterà di procedure innovative all’avanguardia, che l’attività di Ricerca e Sviluppo dell’Accademia Mastelli propone con nuove soluzioni terapeutiche adatte alla gestione di artropatie e tendinopatie di differente origine.
Nella giornata verranno inserite novità terapeutiche nella gestione dell’osteoartrosi con diversi Focus & Approfondimenti relativi alla patologia osteoartrosica. Si chiariranno diversi elementi sull’ utilizzo terapeutico di infiltrazioni intra-articolari a base di Polinucleotidi HPT® in combinazione con Acido Ialuronico e Mannitolo.
Si apriranno sicuramente nuove prospettive future alla luce della collaborazione tra l’esperienza del Relatore e l’attività delle ultime innovazioni nel settore, motivo di confronto e discussione tra tutti gli addetti ai lavori.
Le terapie intra-articolari rappresentano uno degli approcci terapeutici maggiormente utilizzati, in quanto forniscono la possibilità di introdurre agenti funzionali nel loro precipuo sito d’azione.
Grazie a una peculiare Sessione pratica si chiarirà come queste metodologie innovative siano ampiamente utilizzate con gli obiettivi primari di riduzione della sintomatologia dolorosa e di recupero funzionale dell’articolazione coinvolta.
Il corso é rivolto a Medici Ortopedici, Fisiatri, Reumatologi, a Medici dello Sport e MMG: si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti essenziali per il corretto utilizzo delle tecniche infiltrative in pazienti affetti da osteoartrosi.