radicolopatia a livello cervicale; male al collo

Con la stretta collaborazione dell’ ANFI (Associazione Nazionale Fisiatria Interventistica), come lo scorso giugno a Bologna, il Dr. Roberto Cardelli sarà a Torino insieme insieme allo stimatissimo collaboratore Medico Specialista, Dr. Andrea Reggiani con un Corso sulle radicolopatie, che durante questo anno 2022 è stato effettuato sia a Napoli che a Roma.

Cosa sono le radicolopatie? La radicolopatia è una condizione patologica che interessa le radici dei nervi spinali e i loro prolungamenti, con conseguente coinvolgimento delle funzioni motorie e sensorie dell’organismo. La radicolopatia può colpire sia una sola radice nervosa, sia più radici nervose contemporaneamente: si manifesta con segni neurologici oggettivi che possono includere deficit sensoriali, motori, diminuzione dei riflessi e può manifestarsi anche con dolore.

Il programma di questo corso si prefigge l’obiettivo di trasmettere le conoscenze sin qui raccolte sull’utilizzo dell’ossigeno-ozono terapia nel trattamento delle radicolopatie.

Basandosi sui principi della Fisiatria Interventistica queste malattie dal livello del disco fino alle alterazioni in zone più periferiche saranno il tema delle relazioni incentrate sulla gestione ed il trattamento di questa patologia.

Il corso si prefigge l’obiettivo di trasmettere le conoscenze sin qui raccolte sull’utilizzo dell’ossigeno-ozonoterapia nel trattamento delle radicolopatie e di fornire il razionale di utilizzo dei preparati nutraceutici a supporto delle terapie proposte, proponendo protocolli terapeutici validati dalla pratica clinica e dalle più recenti pubblicazioni scientifiche.

L’ausilio inoltre dell’ecografia sarà a completamento diagnostico fondamentale delle principali radicolopatie compressive.