Il Metodo Solère è un metodo curativo in grado di ristabilire l’equilibrio all’interno del corpo senza l’impiego di terapie farmacologiche, ed è eseguito da fisioterapisti, osteopati o altre figure abilitate. Metodo Solère, anche conosciuto come RÉÉQUILIBRATION FONCTIONNELLE Méthode SOLERE® , è il marchio depositato da Roland Solère, fisioterapista francese e scopritore di un metodo di cura basato sulla fondatezza dell’osteopatia e della medicina tradizionale cinese, finalizzata alla cura di disturbi quali: dolori muscolo-scheletrici, fibromialgie, dolori non meccanici, ed ancora disturbi del sonno e problematiche legate alla menopausa. La terapia consta di manipolazioni e stimolazioni manuali di punti riflessi e risponde a specifici e precise tecniche cui è necessario attenersi per una corretta applicazione.

Presso la sede di Castel San Pietro Terme dell’Ambulatorio Arcobaleno, il fisioterapista Mirco Righi esegue attività e tecniche del Metodo Solère per riportare ad uno stato di equilibrio e benessere le persone che soffrono di disturbi funzionali. Il collega Mirco Righi ha iniziato il percorso formativo abilitante del Metodo Solère a novembre 2018, che ha concluso lo scorso 10 Maggio 2021.

Tecniche del Metodo Solère

Il Metodo Solère si basa su tre distinte tecniche diagnostiche:
● Normalisations articulaires®
● Normalisations viscérales® e
● Normalisations énergétiques®
che rispondono a specifiche sintomatologie.

Per maggiori approfondimenti visita il sito http://www.metodo-solere.com/problematiche-muscolo-scheletriche/

Normalizzazione articolare

La normalizzazione articolare o Normalisations articulaires®, che nel nostro centro di fisioterapia e riabilitazione Ambulatorio Arcobaleno applichiamo in caso di ridotta mobilità del paziente, interviene sul sistema muscolo scheletrico con manipolazioni o tecniche indirette che hanno effetti a livello locale o regionale, sia degli arti superiori che di quelli inferiori. Interveniamo sui disturbi articolari o reumatici, una volta esclusa la presenza di patologie, dovuti a tensioni muscolari e rigidità articolari distanti dal punto doloroso. In questo modo di otterranno effetti terapeutici su:
● lombalgie
● dorsalgie
● lombosciatalgie,
● cervicalgie
● cefalee
● sinusiti
● otiti
● ostruzione bronchiale
● dolori costali
● dolori artrosici.

La seconda tecnica, la cosiddetta normalizzazione viscerale, mira a riequilibrare il funzionamento biodinamico del nostro organismo. Spesso una colite, un mal di stomaco, oppure dolori mestruali particolarmente intensi potrebbero avere origine da costrizioni meccaniche e non organiche.

Presso il nostro centro, seguendo le pratiche indicate dal Metodo Solère, interveniamo attraverso manipolazioni articolari non forzate, vibro massaggio viscerale ed esercizi mirati: si punta alla decongestione di queste costrizioni risolvendo di conseguenza il dolore.
In questo modo il paziente potrà avere benefici su:

  • Lombalgie, sciatalgie/cruralgie, i dolori toracici, le coxalgie, le gonalgie
  • Nevralgie ipogastriche, le turbe circolatorie e menopausali, la sindrome premestruale, le amenorree e dismenorree, la lombalgia catameniale e la cefalea catameniale, l’ipofertilità.
  • Colite spasmodica, i gonfiori intestinali, la disfagia, la dispepsia, il conflitto esofago-gastrico, le costipazioni e turbe del transito.
  • Gambe pesanti, le estremità fredde, le perturbazioni vaso-motorie.
  • Incontinenze, le enuresi, le cistalgie, la congestione prostatica.

Normalizzazione energetica

Infine la terza tecnica del Metodo Solère, la normalizzazione energetica, che si ispira ai principi della Medicina Tradizionale Cinese utilizzando modi e tempi di stimolazione radicalmente differenti. La Normalisations énergétiques® si propone di individuare somatizzazioni che generano dolori nella persona, ma che non sono collegate né a squilibri meccanici né a squilibri di natura organica. Il modulo, eseguito anche presso il nostro Ambulatorio Arcobaleno, utilizza 64 aree reflessogene e permette la stimolazione di queste aree attraverso l’AMPIsm® , un macchinario che consente di effettuare un massaggio puntiforme inverso in maniera simultanea su diverse zone. Questa terapia risponde a specifiche sintomatologie:
● fibromialgia
● cervicalgia
● emicrania e cefalea
● insonnia
● sciatalgie
● dolori osteo-muscolo-articolari
● nevralgie
● tendiniti
● gonalgie
● allergie stagionali

In estrema sintesi il Metodo Solère non si sostituisce ai protocolli medici consolidati per le note patologie organiche, ma è un’alternativa terapeutica in tutte quelle situazioni cliniche in cui l’individuo è “sano” e la sua sofferenza non è spiegabile attraverso esami diagnostici. Si tratta di un metodo sicuro, che non presenta controindicazioni.

Hai bisogno di ritrovare equilibrio e benessere del corpo?