Un Webinar organizzato dalla Leonardo Medica per un cambio di passo nel trattamento della sintomatologia dolorosa nell’osteoartrosi: sarà il prossimo 11 novembre, dalle ore 18 alle ore 19 con valenti Relatori pronti a chiarire i rischi e le conseguenze nel sottovalutare questo stato di artrosi nella malattia delle articolazioni.
Perché l’informazione di questo breve evento formativo? Per fornire una possibilità di autoconsapevolezza riguardo a questa patologia cronica, che causa danni alla cartilagine e ai tessuti circostanti e perché uno dei Relatori è un validissimo collaboratore del Dr. Roberto Cardelli, il Dr. Andrea Reggiani, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e uno dei medici ideatori e iniziatori dell’Associazione Italiana di Fisiatria Interventistica (ANFI), come si annunciava qui a inizio settembre.
Caratterizzata da dolore, rigidità e perdita della funzionalità l’Osteoartite, o osteoartrosi, è una malattia delle articolazioni che consiste nella progressiva degenerazione di tutte le strutture articolari, ovvero la cartilagine, l’osso sotto-condrale, i legamenti, la membrana sinoviale ed il liquido sinoviale.
Caratterizzata da dolore, rigidità e perdita della funzionalità l’Osteoartite, o osteoartrosi, è una malattia delle articolazioni che consiste nella progressiva degenerazione di tutte le strutture articolari, ovvero la cartilagine, l’osso sotto-condrale, i legamenti, la membrana sinoviale ed il liquido sinoviale.
Questa artrite degenerativa può colpire uno o più distretti anatomici, principalmente il ginocchio e l’anca, ma anche rachide, caviglia, spalla e dita. È una malattia tipica dell’età avanzata, ed interessa la maggior parte degli individui (soprattutto di sesso femminile ed affetti da sovrappeso e obesità) dopo i 55-60 anni con incidenza crescente a seconda dell’età. Nei pazienti giovani affetti da artrosi precoce questa patologia si manifesta principalmente nell’impossibilità di eseguire qualsiasi tipo di attività sportiva. In questa patologia la causa non è ancora nota. Possono coesistere una componente genetica (predisposizione) ed una componente traumatica o meccanica: infatti la maggior parte dei casi di osteoartrosi sono idiopatici, ovvero senza una particolare causa scatenante. Con una minore diffusione l’osteoartrosi invece può essere secondaria ad un meccanismo ben definito, come esiti di fratture che hanno rovinato la cartilagine articolare, sovrappeso con conseguente sovraccarico dell’articolazione, anomalie anatomiche con anormale distribuzione delle forze di carico nell’articolazione o in seguito all’ eccessivo utilizzo o sollecitazioni meccaniche come negli sport ad alto impatto e perdita dell’equilibrio articolare in seguito a lesioni intra-articolari come menischi o cartilagine.
Con questo Webinar verrà promossa dunque una considerazione dell’Osteoartrosi completamente nuova: verranno presentati i primi sintomi ed il razionale della prevenzione e del trattamento. I Relatori Dr. Andrea Reggiani e Dr. Mirko Toso, specialista in Ortopedia del Reparto Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Cremona parleranno del trattamento dell’osteoartrosi basandosi sull’estrema importanza delle Linee Guida della European Society for Clinical and Economic Aspects of Osteoporosis, Osteoarthritis and Musculoskeletal Diseases (ESCEO).