Il mese di Dicembre di quest’anno è iniziato con la partecipazione dell’Ambulatorio Arcobaleno a un Corso Base di Ecografia muscolo-scheletrica, che si è tenuto a Milano dal 3 al 5 dicembre nella sua undicesima edizione, la prima in presenza dopo quasi due anni di stop.

Insieme al Dr. Roberto Cardelli, presente al Corso,  è stato Relatore e Tutor il Dr. Vincenzo Cosentino, Medico Specialista collaboratore all’Arcobaleno.

Organizzato dall’ANFI (Associazione  Nazionale Fisiatria Interventistica , di cui abbiamo dato informazioni a fine estate, questo Corso (vedi programma) si è rivolto a tutti i medici impegnati in ambito riabilitativo, in particolare Specialisti e Specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitativa, che si vogliono avvicinare alla tecnica ecografica.

Poiché l’ecografia è una tecnica complessa, estremamente dipendente dalla manualità e dall’esperienza dell’operatore, l’obiettivo del Corso è stato divulgare le conoscenze di base sull’ecografia muscolo-scheletrica, che sta diventando sempre più strumento fondamentale nella pratica clinica del Medico riabilitatore, che ogni giorno affronta dolori per strappi e stiramenti muscolari, prima di somministrare farmaci analgesici, anti-infiammatori o miorilassanti se necessario.

Sopra il Dr. Vincenzo Cosentino durante il Corso nelle esercitazioni pratiche
e qui il Comitato Scientifico ANFI
al Corso Base di Ecografia muscolo-scheletrica