Nel primo Sabato del mese di febbraio il Dr. Roberto Cardelli è stato moderatore in una giornata di convegno dedicato alla Fibromialgia presso la Sala Congressi della Casa di Cura Villa Verde a Reggio Emilia.

Dal programma si potrà cogliere l’importanza di questo appuntamento, in cui la FIBROMIALGIA è stata analizzata insieme ad altre CONDIZIONI DOLOROSE ASSOCIATE.

L’incontro scientifico, con Responsabile scientifico
Dr. Luciano Masini, si è posto pertanto come finalità l’approfondimento di alcune complesse e multiformi problematiche grazie ai contributi ed alle competenze di qualificati professionisti.

Ma che cos’é la fibromialgia?

Si tratta di una patologia molto discussa, ma di che cosa si tratta quando si parla di sindrome fibromialgica? E’ una sindrome che si caratterizza per un dolore muscolare diffuso e cronico. È stata identificata a lungo come una forma di reumatismo extrarticolare, ma secondo le più recenti acquisizioni della letteratura scientifica internazionale, questa sindrome viene attualmente considerata come una condizione assai più complessa per il confluire, nelle sue manifestazioni cliniche, di molteplici cofattori, che possono tra loro sovrapporsi ed influire nel determinare altre condizioni dolorose, non infrequentemente associate alla fibromialgia.

Nello specifico della giornata l’intervento del Dr. Davide Favali ha avuto come principale focus il ruolo del medico di medicina generale, primo ed imprescindibile punto di riferimento nella gestione di tali condizioni dolorose. La Dr.ssa Fulvia Rossi ha invece avuto il compito di affrontare il tema essenziale dell’inquadramento clinico e diagnostico della sindrome fibromialgica sulla base degli orientamenti più attuali delle più importanti società scientifiche internazionali in materia.

La Dr.ssa Letizia Manneschi si è dedicata all’approfondimento del tema delle cefalee, una problematica molto complessa che spesso può sconfinare nella sindrome fibromialgica, mentre al Dr. Paolo Simonazzi è stato affidato il compito di affrontare il tema della sindrome dolorosa disfunzionale miofasciale, una condizione dolorosa determinata da sovraccarico e fatica muscolare, che si caratterizza per la presenza clinica di specifici punti dolorosi muscolari (trigger points), da diversi studiosi considerata come una forma di fibromialgia localizzata.  L’intervento del Dottor fisioterapista Antonino Santagati è stato orientato sulle più attuali metodiche di terapia fisica strumentale di neuromodulazione, utilizzate nella pratica clinica con la finalità di una regolazione biologica cellulare del dolore, sia a livello periferico che centrale

A conclusione delle varie relazioni, poiché la fibromialgia è spesso caratterizzata da mancanza di sonno, affaticamento, appannamento mentale e dolore e rigidità diffusi dei tessuti molli quali muscoli, tendini e legamenti, è stato accertato che si è molto spesso di fronte a casi che, nella loro apparente diversità, trovano nella cosiddetta sensibilizzazione centrale il loro denominatore comune.