Come anticipato via Facebook a inizio aprile, ecco il Dr. Cardelli ed il Dr. Cosentino in partenza per il 1° Congresso Nazionale ANFI, che si terrà a Milano dal 5 al 7 maggio!
Come si potrà vedere dal programma, i temi trattati saranno veramente ampi nelle due giornate ricche di novità e contenuti per quest’ Associazione Italiana Fisiatria Interventistica. Queste giornate saranno la prima occasione per i soci ANFI di ritrovarsi insieme tra lezioni frontali, letture magistrali, prove pratiche e workshop. Nata nel 2022 l’ANFI è costituita da medici che si occupano quotidianamente di problematiche muscolo-scheletriche con un approccio “innovativo”, effettuando trattamenti minimamente invasivi per via percutanea.
Nuovi temi e approfondimenti scientifici comporranno questo primo congresso nazionale teorico-pratico, che affronterà questo nuovo mondo della Fisiatria Interventistica. L’idea di organizzare questo Primo Congresso nazionale é nata dal desiderio di voler condividere tra i professionisti del settore le evidenze scientifiche proposte nell’ultimo decennio sull’utilizzo di procedure interventistiche in ambito muscolo-scheletrico. Si tratterà di favorire e accogliere lo scambio interdisciplinare di nozioni ed idee future nella prospettiva di crescita di questo settore estremamente fondamentale.
Nella prospettiva della fisiatria interventistica tra ieri, oggi e domani queste giornate formative affronteranno le patologie ed i relativi nuovi e validati trattamenti clinico terapeutici riguardanti le articolazioni, il tendine, il rapporto tra imaging e fisiatria interventistica, il muscolo, i trattamenti fisioterapici e la fisiatria interventistica, il dolore muscoloscheletrico con tutte le prospettive diagnostiche relative agli obiettivi terapeutici più avanzati, il nervo negli aspetti epidemiologici e fisiopatologici, fino all’algodistrofia e all’osteoporosi.
Sia il Dr. Cardelli che il Dr. Cosentino sono soci ANFI e sono stati invitati a parlare dal Trattamento delle tendinopatie con collagene all’Elettrolisi Percutanea nella gestione delle tendinopatie. Insieme ed in collaborazione col Dr. Reggiani, il Dr. Cardelli condurrà un Workshop teorico-pratico parallelo in tema di Ossigeno Ozono Terapia dai Meccanismi d’azione fino alla Tecnica infiltrativa con i propri protocolli terapeutici con un analisi dell’ Ozono Terapia Sistemica con la visione diretta di apparecchiature di produzione ossigeno-ozono e materiale necessario alla pratica.