È con infinito piacere che accompagniamo il nostro Dr. Cleto Guerra, che, in occasione del XV Congresso Nazionale SITOD, andrà a portare la propria pluridecennale esperienza con la terapia delle onde d’urto in un Workshop a Milano venerdì prossimo.

Dal programma dell’evento si comprende bene come la SITOD (Società’ Italiana Terapia con Onde D’urto), dalla propria nascita nel 1997, si sia formata con l’esigenza di coagulare competenze ed esperienze scientifiche controllate sulle potenzialità terapeutiche di questo nuovo sistema di cura, che altrimenti abbandonato al “libero mercato” avrebbe potuto facilmente uscire dai limiti scientifici compromettendo la credibilità stessa del metodo e le sue future auspicabili nuove prospettive.

Il nostro Dr. Cleto Guerra ha conservato nel tempo questo tipo di approccio medico scientifico, che porterà nella propria relazione, così come nella sua innegabile e stimata esperienza presso l’Ambulatorio Arcobaleno.

COSA SONO LE ONDE D’URTO?

La terapia con onde d’urto o ESWT (Extracorporal Shock Wave Therapy) consiste nella somministrazione di onde acustiche ad alta energia, prodotte da una speciale apparecchiatura. Tali onde convogliate sulla “zona bersaglio”, generano impulsi pressori che hanno effetti profondamente diversi in funzione del tipo di struttura o di tessuto investiti.

L’effetto delle onde d’urto sui tessuti muscolo-scheletrici è quello di incrementare la vascolarizzazione locale, al fine di rimuovere i mediatori dell’infiammazione e rivascolarizzare i tessuti sofferenti (in particolare nelle infiammazioni croniche). La relazione del Dr. Guerra sarà sull’ innovazione clinico terapeutica con onde d’urto focali nel trattamento della Sindrome di Cevenini Morton.