Il Dr. Vincenzo Cosentino, attivo Medico Fisiatra collaboratore all’Ambulatorio Arcobaleno e Consigliere dell’ Associazione Nazionale di Fisiatria Interventistica sarà tra i docenti di questo Corso base sull’ecografia muscoloscheletrica, di cui avevamo dato l’informazione per la profonda collaborazione avviata da tempo dal Dr. Cardelli.
Organizzato e patrocinato dall’ ANFI , con questo programma il Corso è rivolto a tutti i medici impegnati in ambito riabilitativo, in particolare Specialisti e Specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitativa che si vogliono avvicinare alla tecnica ecografica.
Lo scopo di questo Corso è la diffusione delle fondamentali conoscenze di base sull’ecografia muscolo-scheletrica, che sta diventando sempre più uno strumento fondamentale nella pratica clinica del Medico riabilitatore.
L’obiettivo dell’Associazione ANFI, è quello di promuovere in Italia la disciplina della Fisiatria Interventistica in ogni suo aspetto, dando spazio all’innovazione e allo scambio continuo tra professionisti e fornendo informazioni utili ai pazienti. Il Fisiatra infatti è sempre più di frequente il primo Specialista a incontrare il paziente e, al fine dell’inquadramento diagnostico, l’ecografia risulta essere uno strumento efficace oltre che di rapido utilizzo, dal costo contenuto e privo di effetti collaterali.
L’ecografia è comunque è una tecnica complessa, che prevede preparazione e competenza, estremamente dipendente dalla manualità e dall’esperienza dell’operatore.
Come in tutte le precedenti collaborazioni auguriamo al Dr. Cosentino una diffusione efficace della sua immancabile esperienza!