Con il patrocinio dell’ANFI ed il supporto tecnico di molte aziende collaboratrici che hanno sostenuto questo Corso residenziale, il Dr. Roberto Cardelli domenica scorsa ha partecipato al Corso Teorico-pratico di Elettrolisi Percutanea rivolto a tutti i medici impegnati in ambito riabilitativo, in particolare agli Specialisti e Specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitativa, che si avvicinano a questa procedura terapeutica.

All’interno del corso sull’ecografia muscolo-scheletrica, in cui ha partecipato l’ Ambulatorio Arcobaleno con il Dr. Cosentino come docente si è svolto questo Corso teorico-pratico riguardante l’approfondimento delle conoscenze relative all’USGET e alle sue applicazioni. Con l’acronimo USGET si intende l’Elettrolisi Percutanea Ecoguidata con corrente galvanica (UltraSound Guided Galvanic Electrolysis Technique). Si tratta di una procedura terapeutica che, in Italia, viene svolta da chi possiede la laurea in Medicina e Chirurgia e richiede una buona padronanza dell’utilizzo dell’ecografo. Viene denominata anche Elettrolisi Percutanea Intratissutale (EPI – intratissue percutaneous electrolysis) ed Elettrolisi Percutanea con Ago (PNE – percutaneous needle electrolysis).

L’Elettrolisi è indicata nella patologia tendinea e in particolare nella tendinopatia degenerativa e in alcune delle tendinopatie lesionali. Si tratta di una delle procedure che in Fisiatria Interventistica si adoperano per “stimolare” il tendine a un “fisiologico” processo di guarigione.

Come per tutte le altre procedure terapeutiche, l’USGET va adoperata dopo la corretta diagnosi, in cui la valutazione clinica (anamnesi ed esame obiettivo) – unitamente a un’accurata valutazione ecografica – sono elementi INDISPENSABILI per una corretta indicazione.

Esistono, infatti, indicazioni terapeutiche differenti, nelle modalità di erogazione della corrente galvanica e della sua intensità, che dipendono dalla valutazione clinica ed ecografica della patologia tendinea. La stimolazione tendinea va sempre associata a un idoneo percorso di esercizi che vengono svolti in ambito riabilitativo. [Informazioni tratte da questo sito].  

I partecipanti hanno pertanto avuto modo di conoscere il razionale della tecnica terapeutica, le evidenze attuali e le modalità di applicazione con una dimostrazione pratica dei principali campi di applicazione.