Siamo orgogliosi dei nostri collaboratori perché continuano a dimostrare impegno e passione con un apprendimento continuo per il miglioramento del loro lavoro!

Un altro nuovo percorso formativo intrapreso dal fisioterapista Maurizio Conti, che esegue la sua professione presso la sede di Castel San Pietro Terme dell’Ambulatorio Arcobaleno: con l’iscrizione ad un corso di formazione in osteopatia presso l’Osteopathic IITM School di Bologna, è diventanto così Osteopata dalla fine dello scorso ottobre.

Il percorso si è svolto in 5 anni di formazione, che hanno compreso:

  • un biennio di Osteopatia muscoloscheletrica
  • un biennio di Osteopatia Fasciale, Viscerale e Cranio Sacrale più
  • un 5° anno di razionale osteopatico

Per un totale di circa 1500 ore di formazione, oltre a 1000 ore di tirocinio clinico osservazionale, interattivo ed autonomo, disegnando così un piano di studi completo in medicina osteopatica conforme ai criteri internazionali UNI EN 16686. Il 29 ottobre si è tenuta la discussione della tesi in “Trattamento osteopatico dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene nella fibromialgia” e la conseguente consegna del Diploma in Osteopatia.

Come abbiamo scritto nell’articolo All’Ambulatorio Arcobaleno la formazione continua qualche meso fa, l’osteopatia agisce in maniera diretta sulla struttura muscolo-scheletrica ed indiretta su tutti i visceri con lo scopo di migliorare la mobilità e la funzione. Si basa quindi su una visione globale del paziente e permette di capire come una disfunzione può creare un sintomo a distanza, mira quindi a curare la causa e non il sintomo.

Osteopathic IITM School Bologna

Il collega Maurizio Conti dopo aver superato il 29 ottobre l’esame finale per il diploma in Osteopatia, presso l’Osteopathic IITM School di Bologna, diretta dal Dott. Francesco Ricciardi.

Dopo questo traguardo, ponendo come punto di partenza la laurea in Fisioterapia, le competenze osteopatiche mi permettono di avere una visione più completa delle problematiche dell’utente, soprattutto se connesse a più sistemi. L’insegnamento dei docenti della scuola e il confronto con colleghi provenienti da tutta Italia mi ha permesso una proficua crescita professionale, che si traduce, nella quotidianità lavorativa, nella possibilità di raggiungere risultati migliori in un minor numero di sedute.

Tutto il team dell’Ambulatorio Arcobaleno si congratula con il collega Maurizio Conti per il traguardo raggiunto!

Hai bisogno di ritrovare equilibrio e benessere del corpo?