Rieducazione e riabilitazione


La Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.) è una metodica di riarmonizzazione e di riequilibrio della prodigiosa macchina muscolo – scheletrica messa a punto da un esperto “globalista” francese, Philippe E. Souchard.


La R.P.G. consiste nell’assumere e mantenere determinate posizioni per tempi protratti. Durante il trattamento vengono utilizzate tecniche respiratorie con la finalità di ottenere benefici maggiori.

Rieducazione Vestibolare


Terapia riabilitativa funzionale atta al ripristino delle funzioni alterate dell’equilibrio.

Rieducazione Propriocettiva Articolare


Consiste nel migliorare la capacità di controllo della postura, del movimento e la stabilità articolare del paziente, per il recupero completo del gesto attraverso esercizi finalizzati alla consapevolezza della posizione e del movimento delle articolazioni.

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE ARTICOLARE


La rieducazione funzionale è la fase del percorso riabilitativo necessaria a risolvere attivamente deficit motori siano essi causati da un intervento chirurgico (r.f. pre/post intervento), un trauma diretto (r.f. post traumatica), alterazioni posturali (r.f. posturale), patologie che limitano la corretta dinamica della deambulazione (r.f. del passo).

Potenziamento Muscolare


Trattamento e Cura Infanzia e Adolescenza


I bambini non sono “adulti in miniatura”, per questo motivo è fondamentale adattare l’intervento e le proposte fisioterapiche in base all’età e alla fase di sviluppo del neonato/bambino/adolescente. E’ importante, inoltre, considerare il bambino in modo globale comprendendo la famiglia e l’ambiente in cui vive, gli aspetti relazionali, emotivi, cognitivi e sociali. La tipologia d’intervento adottata nel nostro centro consiste in una prima seduta con valutazione e condivisione del programma fisioterapico, seguita da sedute riabilitative individuali

Trattamento e Cura anziani


La riabilitazione geriatrica: si tratta di valutare, diagnosticare, curare un anziano al fine di restituirgli l’autonomia funzionale che aveva, o quanto meno di utilizzare al meglio la quota di autonomia funzionale che gli è rimasta.

Trattamento e Supporto adeguato dello Sportivo


L’ infortunio sportivo è quel particolare tipo di infortuno che si verifica quando l’atleta è esposto ad una determinata attività sportiva. Esso si verifica in condizioni, in tempi e luoghi noti e si può presentare durante gli allenamenti o le competizioni. 

La maggior parte degli infortuni sportivi riguarda muscoli, tendini, legamenti e articolazioni, mentre in un numero limitato di casi si riportano rotture di ossa o danni agli organi interni.

IL FISIOTERAPISTA è l’esperto dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico non solo dal punto di vista anatomico, ma anche dal punto di vista funzionale.

Oltre a trattare gli infortuni, il fisioterapista può anche offrire:

  • consigli su come prevenire futuri infortuni
  • esercizi per migliorare la stabilità del baricentro, come base per una buona mobilità
  • terapia di massaggio sportivo per accelerare il recupero dopo l’esercizio o per prepararsi mentalmente alle attività sportive
  • controlli per sport particolari, quali il ciclismo o il golf, per valutare eventuali fattori limitanti delle prestazioni e per raccomandare un programma di allenamento progressivo per migliorare le proprie capacità

La funzione e il gesto sono parte di un momento di vita di una specifica persona con le sue emozioni, difficoltà e obiettivi di salute. Rivolgendoti a noi dell’ambulatorio Arcobaleno riceverai tutto il supporto necessario per gestire ogni fase della tua attività sportiva grazie a professionalità, esperienza e interdisciplinarietà tra più figure professionali.