OSTEOPATIA
L’osteopatia è una terapia manuale che agisce direttamente sulla struttura fisica del paziente senza l’utilizzo di macchinari o farmaci.
Le tecniche osteopatiche agiscono in maniera diretta sulla struttura muscolo-scheletrica ed indiretta su tutti i visceri con lo scopo di migliorare la mobilità e la funzione.
MASSAGGIO TRADIZIONALE
MASSAGGIO MIOFASCIALE
Il massaggio miofasciale è un tipo di massoterapia che agisce sul tessuto connettivo per sciogliere le aderenze e recuperare la normale elasticità.
MASSAGGIO DECONTRATTURANTE
Il massaggio decontratturante ha lo scopo di sciogliere le contratture muscolari.
LINFODRENAGGIO
Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale, è una metodica fisiochinesiterapica manuale, rigorosa e scientificamente validata, che agisce sul sistema linfatico superficiale (vasi linfatici i linfonodi) incrementando il fisiologico drenaggio.
La tecnica di esecuzione prevede manualità specifiche sulle stazioni linfonodali e sui vasi linfatici al fine di accelerare il transito di linfa nei linfonodi, decongestionare l’interstizio e favorire il deflusso nei vasi linfatici, nel rispetto della anatomia e della fisiologia della rete linfatica.
MASSAGGIO SPORTIVO
ll massaggio sportivo è una forma di lavoro corporeo orientata verso i partecipanti all’attività sportiva. Viene utilizzato principalmente negli sport professionistici, per aiutare a prevenire gli infortuni, per preparare il corpo all’attività, mantenerlo in condizioni ottimali e per aiutare gli atleti a riprendersi da allenamenti e lesioni.
Graston Technique®: una nuova terapia!
La Graston Therapy ® una tecnica innovativa introdotta recentemente in Italia per le problematiche muscolari e fasciali, che consente di trattare in maniera efficace il tessuto cicatriziale e le restrizioni fasciali portando ad un miglioramento i pazienti. Sulla base delle recenti conferme scientifiche, questo metodo si basa sulla mobilizzazione dei tessuti con la fisiochinesiterapia manuale assistita da strumenti.
KINESIO TAPING
Il Kinesio Taping® Method ha rivoluzionato il mondo della riabilitazione e della medicina sportiva.
Il cerotto se correttamente applicato aumenta gli effetti del trattamento riabilitativo.
Il metodo è stato inventato e sviluppato dal Dott. Kenzo Kase ed è stato utilizzato in campo internazionale in occasione delle Olimpiadi di Seul nel 1988 con la Nazionale Giapponese di Pallavolo.
Nel corso degli anni il metodo ha allargato la sua diffusione nel mondo.
Oggi il metodo è utilizzato da fisioterapisti, terapisti, preparatori atletici ed altri operatori sanitari con importanti risultati su pazienti di ogni tipologia ed età.