Dal 7 al 13 Giugno 2021 insieme a molti osteopati del ROI (Registro degli Osteopati Italiani, la nostra osteopata Francesca Mascia aderisce al progetto CronOs, che offre una prima visita gratuita in tutta Italia ai pazienti cronici (che hanno patologie presenti da almeno tre mesi). Il progetto CronOs (vedi questo volantino informativo su questa iniziativa) ha l’obiettivo di informare i cittadini sul supporto che l’osteopatia può offrire ai pazienti che presentano una o più patologie croniche e di dare contributo alla ricerca scientifica in questo specifico campo della salute.
Questa iniziativa è rivolta ai pazienti, sia adulti che bambini, che da almeno 3 mesi soffrono di disturbi cronici come la lombalgia, asma bronchiale, cervicalgia, cefalea, colon irritabile e disturbi gastrointestinali, dismenorrea, vulvodinia, disfonia, emicrania e dolore alla spalla. Osteopatia e cronicità sono ben spiegati in questo libretto che il ROI ci ha messo a disposizione. L’incidenza della cronicità è strettamente connessa all’allungamento della vita media e pertanto è destinata a crescere.
Anche all’Ambulatorio Arcobaleno viene garantita a tutti i pazienti cronici la possibilità di accedere a una prima visita gratuita, sottolineando il ruolo dell’osteopata come attore di primo piano nel campo della Sanità italiana. A questo proposito si può telefonare alla Segreteria dell’Ambulatorio Arcobaleno di Imola dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.
Come confermato in un precedente articolo, l’osteopatia è una professione sanitaria individuata ufficialmente nella Legge 3/2018, art. 7. Obiettivo del trattamento osteopatico è la normalizzazione delle disfunzioni somatiche inquadrate nell’Indice Clinico e Diagnostico (ICD 10), come alterazioni che si manifestano principalmente a carico del sistema muscolo scheletrico con dolore e riduzione di mobilità. Attraverso il trattamento manipolativo osteopatico (TMO), l’osteopatia si occupa di ripristinare la funzionalità e promuovere un ottimale stato di salute.
L’osteopatia si avvale di un approccio centrato sulla persona.
Con una valutazione del paziente nella propria soggettività, l’osteopata pianifica obiettivi clinici e frequenza dei trattamenti in autonomia considerando il Paziente sempre al centro.
Le esigenze e le aspettative del paziente costituiscono un aspetto fondamentale del trattamento, insieme alle migliori evidenze scientifiche.
Il Trattamento Manipolativo Osteopatico (TMO) include sia la valutazione che il relativo trattamento osteopatico: un’ampia gamma di approcci e tecniche manuali non invasive e adeguate alle caratteristiche di ogni singolo paziente, dal neonato al paziente anziano.
Le evidenze scientifiche suggeriscono che il trattamento osteopatico può essere una valida risposta a diverse condizioni cliniche sia nei pazienti adulti, sia in quelli pediatrici.
L’obiettivo del ragionamento clinico osteopatico prevede di identificare le priorità di trattamento e prevenire l’insorgenza o il peggioramento di disturbi che compromettono quotidianamente la qualità di vita del paziente.