Ultime tappe formative con Incontri, corsi & congressi

Siamo già in piena estate, lontani ormai dalla stagione primaverile dei congressi e dei corsi specialistici, ma è comunque di interesse comunicarVi i nuovi momenti formativi e di diffusione di informazioni e esperienze acquisite, che si sono tenuti dal 1° Congresso dell’ANFI tenutosi a Milano dal 5 al 7 maggio.

Il 13 maggio Dr. Roberto Cardelli ha partecipato al 3° CONVEGNO EUROPEO su LA PATOLOGIA CRONICA con analisi sulla Fase di recupero anatomico e funzionale insieme a tutti gli aggiornamenti della Winform Academy sul paziente artrosico e cronico. Ancora una volta con questa partecipazione è stato mantenuto l’aggiornamento sulle macchine a disposizione nei centri Arcobaleno.

Sempre nel mese di maggio si è tenuto a Bologna un Corso Multidisciplinare sulla ORTOPEDIA E RIABILITAZIONE: UPDATE SULLE PIÙ COMUNI PROBLEMATICHE ARTICOLARI (cfr. programma) con interventi avanzati sulle novità nella patologia cartilaginea del ginocchio, dai trattamenti infiltrativi alla chirurgia, dalla gestione fisioterapica del paziente, alla valutazione del mal di schiena da parte di esperti specializzati e universitari nel campo della Medicina Fisica e Riabilitazione.

 

 

Il mese di giugno ha previsto una serata informativa sul ruolo di un nuovo prodotto della Geopharma srl, che nel suo 20° anniversario è tra le eccellenze dell’informazione scientifica nella centralità del paziente. La serata è stata dedicata ad un nuovo nuovo prodotto nel danno osseo nelle fratture da fragilità.

Corso Radicolopatie 24 giugno a BoIn data 24 giugno si è tenuto un apprezzatissimo Corso sulle RADICOLOPATIE: Gestione e Trattamento nella Fisiatria Interventistica organizzato dai relatori Dr. Andrea Reggiani e Marco di Gesù, validi e indubbi collaboratori del Dr. Cardelli e del Dr. Cosentino. Con questo programma il corso ha avuto l’obiettivo di trasmettere le conoscenze sin qui raccolte sull’utilizzo dell’ossigeno-ozono terapia nel trattamento delle radicolopatie: dall’utilizzo per la cura delle affezioni discali sino alle manifestazioni più periferiche.

L’obiettivo di questa giornata di incontro è stato fornire il razionale di utilizzo dei preparati nutraceutici a supporto delle terapie proposte e proporre protocolli terapeutici validati dalla pratica clinica e dalle più recenti pubblicazioni scientifiche.

L’ausilio inoltre dell’ecografia a completamento diagnostico delle principali radicolopatie compressive è stato fondamentale e la collaborazione tra i discenti ed i Professionisti é stata sicuramente non solo funzionale all’aggiornamento, ma anche utile nell’instaurare futuri e ottimi rapport di lavoro!